I BENEFICI DEL VIBRATORE

I vibratori sono oggetti che donano numerosi benefici, alle donne, agli uomini e alle coppie. Il vibratore nasce infatti per la cura di una malattia, l’Hysteria. Questo dato chiarisce sin da subito l’apporto benefico del vibratore.

In epoca successiva, grazie all’evoluzione della società, all’abbattimento di molti tabù e all’emancipazione della donna, il vibratore ha assunto un ruolo diverso. Se prima era uno strumento dedito alla cura, in seguito divenne un puro oggetto di piacere.

Il cambio, per alcuni versi radicale, può essere osservato da una diversa chiave di lettura. Cura e piacere sono due termini che possono andare molto d’accordo.

Oggi il vibratore, uno tra i sex toys universalmente più noti, è un chiaro simbolo della ricerca del piacere, ma anche un ottimo mezzo per donare benefici.

benefici-del-vibratore


In epoca moderna vi sono numerosi modelli di vibratore. Le particolari forme, la maggior parte delle quali consistenti in una decisa curvatura, servono certamente a stimolare le zone meno accessibili.

Ma allo stesso tempo contribuiscono alla stimolazione di parte del corpo, rigenerandole. Questa azione benefica riguarda sia le zone intime della donna che dell’uomo.

L'ORGASMO

Può sembrare banale, ma uno dei maggiori benefici che il vibratore offre è il raggiungimento dell’orgasmo. Non è scontato che l’orgasmo sia sempre il culmine di un rapporto sessuale. Ci sono numerose donne che hanno difficoltà a liberarsi nella gioia di un orgasmo, complici anche alcuni implicazioni psicologiche.

L’uso del vibratore aiuta a condurre all’orgasmo, e soprattutto a prendere una maggiore confidenza con il proprio corpo e la propria sessualità. Il vibratore diventa quindi un abile maestro, che suggerisce una migliore conoscenza di sé. Ciò vale anche per l’uomo, perché il vibratore può essere un fido compagno alla ricerca del piacere.

LO STRESS

L’orgasmo provoca nel nostro organismo delle reazioni biochimiche che agiscono come antistress naturali. Aumentano in modo notevole le endorfine, i neurotrasmettitori del benessere. Si alzano i livelli di ossitocina e vasopressina, che donano una sensazione di rilassamento.

In questo modo lo stress viene notevolmente ridotto, se non azzerato, e l’uso di un vibratore può essere anche un piacevole rimedio preventivo.

La riduzione dello stress, in maniera naturale, conduce anche ad un sonno molto più facile da raggiungere, e ad una migliore qualità del riposo.

IL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è quella zona muscolare che circonda la vagina (oltre che l’uretra e la vescica) e giunge sino all’ano. Questo è un territorio delicato, ma per certi versi trascurato. E’ infatti uno dei muscoli che spesso vengono trascurati nell’ambito di un allenamento fisico.

E’ molto importante mantenere tonici i muscoli del pavimento pelvico, per prevenire dei disturbi (come l’incontinenza) e per aumentare la qualità dei rapporti sessuali.

I benefici del vibratore nella stimolazione e nella cura del pavimento pelvico sono fondamentali. Il corretto uso del vibratore provoca una riscoperta tonicità delle pareti pelviche, con tutti i benefici correlati.

Esistono dei modelli di vibratori appositamente realizzati per questa cura, alcuni dei quali provvisti di sensori che identificano la serie di movimenti più adatti in base alle contrazioni dei muscoli stimolati.

LA PROSTATA

La prostata è una ghiandola situata nell’apparato genitale maschile, con funzioni molto utili legate alla formazione del liquido seminale.
Essa viene di frequente citata a seguito di problemi insorti, come prostatite, incontinenza e altre patologie. Una buona cura della prostata dovrebbe avvenire prima del’insorgere del problema.

Nella prostata, infatti, può accumularsi una parte del liquido seminale fuoriuscito a seguito dell’orgasmo. Questo residuo può fare in modo che si accumulino dei batteri, con i relativi problemi.

Il massaggio prostatico previene questo tipo di problemi, e il vibratore è un ottimo strumento per eseguire questo esercizio. Il massaggio della prostata è inoltre molto appagante, perché stimola quei sensori che provocano un piacere intenso, a volte diverso dal normale piacere conseguente all’orgasmo.

benefici-vibratore-prostata

I PRELIMINARI

La funzione dei preliminari è di preparare gli amanti per il miglior rapporto possibile. Questo “riscaldamento”, che nell’immaginario comune è più apprezzato dalle donne, nella realtà serve a tutti. La pratica di buoni preliminari coincide quasi sempre con un rapporto sessuale di qualità.

I sex toys sono degli ottimi coadiuvanti, e il vibratore è uno dei maggiori interessati al buon esito dell’orgasmo. Il vibratore viene usato da entrambi gli attori, siano essi uomo e donna oppure dello stesso sesso. La credenza che il vibratore sia usato solo dalle donne è oramai tramontata, e la pratica dei preliminari non fa ecezioni.

Durante questo atto introduttivo sono infatti entrambi i sessi a godere di questo fine piacere che porta all’amplesso.
Sotto l’aspetto puramente fisico, è bene sottolineare l’importanza del vibratore nella lubrificazione. Sollecitando le zone erogene, queste vengono lubrificate a dovere, per permettere una migliore elasticità possibile nella penetrazione.